Certificazioni
CERTIFICAZIONE PARITA' DI GENERE
Abbiamo ottenuto la Certificazione della Parità di genere, un importante riconoscimento che rappresenta una tappa in un percorso volto al miglioramento continuo e alla creazione di un ambiente di lavoro senza disparità, senza barriere e senza gap da colmare.
Il Sistema di certificazione della parità di genere è stato introdotto dalla L. 162/2021, che ha modificato il D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità), in attuazione del PNRR (missione 5 - Inclusione e Coesione) con l'obiettivo di ridurre il divario di genere.
La Prassi di riferimento, UNI/PdR 125:2022, individua 6 aree di valutazione:
- Cultura e strategia;
- Governance;
- Processi HR;
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda;
- Equità remunerativa;
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Ogni area è contraddistinta da una serie di Indicatori chiave di prestazione (KPI), di natura quantitativa e qualitativa, con i quali misurare il grado di maturità raggiunto nell'ambito delle proprie politiche di Gender Equality.
La parità di genere non rappresenta solo un valore che deve entrare a far parte della cultura aziendale ma riguarda anche, e soprattutto, strategie e azioni concrete che devono essere intraprese al fine di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di crescita professionale, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita-lavoro.
Politica parità di genere